Percorso alimenti uova

- Punto accoglienza: benvenuto in azienda e presentazione del percorso con l'ausilio del plastico.

- Aula didattica:  Visione di slide e video sul percorso alimenti “Filiera Uova”. Focus sull’allevamento biologico della gallina ovaiola : giornata tipo di una gallina, strutture dell’allevamento e caratteristiche del prodotto uova.

- Punto ristoro all'aperto o al chiuso: break

- Percorso: Visita agli allevamenti di galline ovaiole.
Visione delle strutture interne dall’antiallevamento tramite vetrata e riconoscimento delle strutture viste in presentazione, visita al pascolo con osservazione delle caratteristiche etologiche delle galline all’aperto. Allevamenti N.1 capi 6.000. Allevamento N. 2 capi 3.000. Raccolta delle uova per l’attività di laboratorio (laboratorio di cucina o laboratorio creativo).Osservazione delle uova fresche con metodi di riconoscimento e strutture delle uova, da cosa è composto, perché, a cosa serve.

- Visita della zona osservazione animali, cura e alimentazione degli animali. Animali : galline ornamentali, anatre, oche, fagiani, colombi, conigli, capre e maialini. Ogni coppia di bambini riceverà un cestello con mais, grano, orzo, erba e ortaggi per alimentare gli animali, avendo cura di distribuire il giusto cibo a ciascun animale. ( La zona osservazione animali rappresenta la parte riproduttori).

- Visita al locale incubatrice ( se la visita viene programmata in  anticipo, almeno 21 gg, si potrà osservare la schiusa in diretta, altrimenti speratura uova o incubazione delle stesse ).

 

LABORATORI:

Cucina :  attività pratica di cucina per relizzare pasta e biscotti con le nostre uova biologiche e la farina molita in diretta nel nostro mulino a pietra lavica.   Laboratorio dei biscotti consigliato per i più piccoli.

Food Design : ciascun ragazzo avrà a disposizione un uovo sodo ed una serie di condimenti (olio, sale, maionese, tonno, salsa verde, peperoncino, acciughe, pane bruscato, pomodorini, formaggio ecc.). I ragazzi dovranno presentare in maniera fantasiosa un piatto a base di uovo sodo. Verrà giudicata la presentazione, la bontà del piatto e ciò che loro scriveranno per la presentazione del piatto alla giuria. Laboratorio consigliato per studenti di Medie e Superiori.