Percorso dall'uva al vino

Percorso “Dall’uva al vino”. Durata : Mattina e Pomeriggio

10:00 10.30 Arrivo
Presentazioni e benvenuto in azienda. Illustrazione del percorso “ Dall’uva al Vino” in aula didattica con slide cartoon. Come è costituito il grappolo d’uva. Cosa è la vendemmia, quando si fa, come si fa. Operazione di cantina per la vinificazione. Fermentazione e trasformazione del mosto in vino. Osservazione al microscopio della scissione dei lieviti della fermentazione.

10:30 Break
on merendina al sacco nel campetto polifunzionale o punto ristoro al chiuso.

10.50 - 11.50 Vendemmia nel vigneto aziendale
Ai ragazzi verranno consegnate forbici, ceste, secchi e biconci per la raccolta dell’uva e si effettuerà la vendemmia.

11.50- 12:50 Pigiatura
L’uva verrà trasportata con il trattore in cantina e si procederà alla pigiatura. I ragazzi pigeranno l’uva con i piedi al suon di musica, poi assisteranno alla pigiadiraspatura meccanica dell’uva,  alla torchiatura del mosto con assaggio del mosto in flute.

13.00 –14.00 Pranzo al sacco

14.00 – 14.30 Gioco degli enologi
I ragazzi verranno divisi in  gruppi. A ciascun gruppo verrà consegnato un grappolo e affidato un incarico : separare tutti gli acini, estrarre dal grappolo il raspo, cercare tutti i vinaccioli negli acini ecc. 

14.30 15.30 Laboratorio di cucina
Ciambelline al mosto d’uva. Muniti di grembiule e tutto l’occorrente per impastare, i ragazzi si cimenteranno nella preparazione di facili, ma gustosissime ciambelline al mosto, da mangiare sul posto o portare a casa.