Le Api arrivano in Fattoria

Vi ricordate di Solcare BioAgricoltura Sociale? La rete di aziende che fanno agricoltura sociale di cui facciamo parte?!

Fattoria Cupidi con il contributo vinto da Solcare BioAgricoltura Sociale bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale" di Confagricoltura ha deciso di acquistare delle Arnie e tutto il materiale necessario per le api????????????. Alessandro Cupidi e Alessio Testa il nostro tirocinante ( Tirocinio di inserimento socio lavorativo per disabile adulto), hanno fatto un corso sull'apicoltura con l'esperto Mirco Picioni, della Scuola di Apicoltura dell'Etruria di Lubriano ????????????. In questa Primavera abbiamo acquistato 3 Arnie dall' Az. Agr. Luca Cerocchi, agronomo ed ex compagno di Università di Claudia Cupidi. Le 3 arnie sono state posizionate, dopo un'attenta analisi, nel Frutteto della Fattoria, orientate verso sud ovest. Le famiglie molto numerose hanno trovato un'area vasta e incontaminata tutta da esplorare. Sicuramente il mese di Maggio, non è stato dei migliori ( un tempo meteo atipico!). Ci sono state delle sciamature e anche Alessio Testa ha potuto avere la sua prima arnia e l'ha posizionata nel suo terreno a Vignanello. La casetta in cui ha trovato casa la sua famiglia è stata abilmente costruita dai ragazzi de Il Pungiglione Cooperativa Sociale, sotto la sapiente guida di Alberto il loro tutor. Alessandro e Alessio si stanno impegnando, ma certo sono due neofiti e fanno tesoro di tutti i consigli dei più esperti in materia. Zio Terzo Gubinelli , in primis, che da sempre alleva api a Corteccoli ( Gallese) che ci ha regalato delle casette e assistito nella cattura dei primi sciami. Angelo Bocci ( Vico Matrino, Capranica) amante e allevatore da anni che parla con semplicità e spiega con entusiasmo. Gaia Garbarini Islas ( Agronoma forestale conosciuta all' Università della Tuscia) che alleva Api a Viterbo .Gaia, è venuta ad acquistare le galline bio e ha passato un intero pomeriggio a controllare le nostre api, dandoci tanti suggerimenti!???????????? Il maestro Mauro Agriturismo Iob Mauro e Rita, guru in materia di allevamento api.

Che dire?...! Un lavoro di squadra che penso ci darà da una parte un bel po' da fare e dall'altra speriamo qualche bella e dolce anzi "smielata" soddisfazione!????????????

Grazie a tutti coloro che hanno speso il loro tempo e ci hanno aiutato nell'avvio di questa nuova avventura!

Le Api arrivano in Fattoria